Malcesine

Il comune di Malcesine si sviluppa sul lato orientale del Lago di Garda ad una altitudine che va dagli 89 metri del lago agli oltre 2.000 metri del Monte Baldo, che lo sovrasta.

 

Ad appena 54 km dalla città di Verona, il paese di Malcesine è una delle Perle del Lago di Garda, meta ambita di villeggiatura, che ha al suo centro il Castello degli Scaligeri e il Palazzo dei Capitani. Il centro storico di Malcesine ha il fascino tipicamente lacustre, con il porticciolo, i ristoranti tipici e le caffetterie che si affacciano sulle piazzette, nonchè la chiesa parrocchiale di Santo Stefano e Benigno e Caroz.

 

Malcesine è una località particolarmente elegante che propone ai visitatori del Lago di Garda numerosi hotel, campeggi, appartamenti, bed and breakfast per una vacanza all’insegna sia del relax che dello sport: free climbing, vela, sci d’acqua, windsurf, deltaplano e parapendio, tennis, trekking, mountain bike rientrano nell’offerta presente sul territorio.

 

Un’altra attrazione di Malcesine è la funivia che da Malcesine accompagna i turisti sul Monte Baldo (fino a 1760 metri).

 

Il Monte Baldo, definito il Giardino Botanico d’Europa, durante l’inverno è un comprensorio sciistico che dispone di oltre 10 chilometri di piste, mentre in estate diventa base di lancio per i parapendii, nonché meta degli amanti del trekking e della bicicletta (sia mountain bike che downhill).